Oggigiorno, con la digitalizzazione e i canali di informazione web, siamo molto più suscettibili e vulnerabili nei confronti delle fake news. Ma cosa sono realmente? Quale scopo hanno? Soprattutto come possiamo distinguere queste notizie?
Cosa sono le notizie false
Le notizie false, più comunemente conosciute come fake news, sono informazioni riguardanti argomenti che circolano in rete e che in effetti non corrispondono alla realtà dei fatti. La circolazione di queste notizie è favorita, senza alcun dubbio, dai Social Network e dai Blog. In questi contesti possiamo incontrare diverse tipologie di fake news. Potremmo avere a che fare ad esempio con una notizia completamente inventata, quindi una serie di informazioni del tutto inattendibili e false; altrimenti potremmo andare incontro ad una distorsione dei fatti reali, avendo così un’informazione vera ma parzialmente modificata.
Quali sono i fini
Dopo questa introduzione la domanda sorge spontanea: perché vengono create fake news?
Lo scopo principale è prettamente economico.
Quando una notizia viene caricata sul web, essa diventa fonte di guadagno nel momento in cui gli utenti cliccano quel contenuto, grazie alle inserzioni pubblicitarie presenti nell’articolo. A questo punto capiamo facilmente il ruolo fondamentale che svolgono i Social Network perché proprio grazie ad essi (più precisamente grazie alla rete di utenti che essi hanno) la notizia riesce a raggiungere un numero elevatissimo di persone.
Secondariamente, lo scopo è quello di influenzare negativamente l’opinione pubblica con l’intento di creare controversie e disordini nella società. Pensiamo ad esempio alle fake news politiche o a quelle riguardanti l’ambito della sanità, argomenti di maggior rilevanza in questo periodo: anche in questo caso ci sarà qualcuno che nel pubblicare la notizia avrà un guadagno economico.
Come evitare di essere fuorviati
Il primo passo per non incappare nelle fake news è sicuramente la cultura. Istruire tutti i cittadini sul mondo digitale ed educarli all’utilizzo dei Social Network significa che l’intera popolazione è in grado di riconoscere e distinguere un’informazione non attendibile da una che ha un fondamento veritiero ma che è stata distorta e da un’altra ancora del tutto veritiera. Obiettivo di questo primo passo dev’essere insegnare al cittadino a svolgere delle azioni in grado di bloccare la circolazione delle notizie false, ad esempio:
- Verificare sempre la fonte d’origine.
- Consultare diverse fonti.
- Avere sempre un atteggiamento critico nella lettura.
- Condividere la notizia solo se si ha riscontrato attendibilità.
Un ruolo nel bloccare le fake news è ricoperto anche degli stessi canali di diffusione in cui vengono pubblicate. Essi hanno infatti la responsabilità di bloccare le notizie false il prima possibile o addirittura sviluppare dei software o sistemi di controllo che impediscano la pubblicazione iniziale.